• 3.12.2018

Diamo con gioia la notizia che il libro Le tradite. Prostituzione, morale, diritti delle donne, opera di Elisa Salerno curata nella sua riedizione da Donatella Mottin, si è aggiudicato il secondo posto al premio di scrittura femminile "Il paese delle donne”, sezione saggistica.

La giuria del premio, portato avanti da ormai vent’anni dalle associazioni Il Paese delle donne e Donna e Poesia, è composta da donne impegnate nella produzione e divulgazione culturale, nell’insegnamento scolastico e universitario, nel giornalismo, scrittrici, storiche e storiche dell’arte. Il premio è stato consegnato a Roma nel pomeriggio di sabato 1 dicembre, presso la Casa internazionale delle donne a Roma, e rappresenta senz’altro un motivo di orgoglio per tutta la nostra associazione, impegnata nella divulgazione sempre maggiore delle opere di Elisa Salerno.
A riceverlo, una delegazione dell'associazione composta da suor Elisa Panato e Donatella Mottin. Di seguito qualche foto della premiazione.

  

 

Ne Le tradite, ripubblicato nel 2015 con ricchi contributi e approfondimenti nella collana Sui Generis di Effatà editrice, Elisa Salerno sa affrontare con coraggio e determinazione temi che, con altri volti e altre storie, sono profondamente attuali: donne tradite da chi diceva di amarle e poi le ha abbandonate; donne tradite dalle loro famiglie e da un sistema sociale che le emarginava e abbassava; donne tradite anche dalla "doppia morale" che certi uomini di Chiesa attuavano ad esclusivo favore del maschio; donne tradite nell’osceno sistema della tratta degli esseri umani e della prostituzione. Un libro importante nel percorso di Elisa Salerno, che lo custodì per molti anni prima di darlo alle stampe nel 1950 sotto lo pseudonimo di Maria Pasini. Erano e rimangono pagine di grande impatto sul sistema sociale e dei diritti, pagine in cui ancora oggi possiamo sentire una voce che interpella ciascuno ad assumersi le proprie responsabilità.

Clicca QUI per leggere la scheda del libro.

GUARDA IL BOOKTRAILER DEL LIBRO


 

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!