La partecipazione di Presenza Donna alla festa sinodale sul monte Summano

  • 6.6.2018
Sabato 2 giugno 2018 c'era anche Presenza Donna, sul monte Summano, al pellegrinaggio di festa che ha concluso la fase diocesana di ascolto del Sinodo sui giovani.
La giornata, organizzata da Pastorale giovanile e Pastorale vocazionale della diocesi di Vicenza, ha visto la partecipazione di tanti giovani provenienti da ogni luogo della diocesi. Si sono messi in cammino per raggiungere la sommità del monte Summano, hanno condiviso nello stile della compagnia il pranzo, celebrato la Parola insieme al vescovo Beniamino Pizziol, e ballato e cantato con il gran concerto finale.
Nel mezzo c'è stato spazio anche per visitare una quindicina di stand-laboratori, animati da diverse realtà diocesane tra le quali Presenza Donna. Ogni stand era abbinato a una domanda chiave che i giovani della chiesa vicentina avevano espresso in precedenza: "Che modelli di adulti trovo?", era quella che abbiamo sviluppato con Presenza Donna, rappresentata dai soci Flavio Dal Bosco e suor Naike Monique Borgo.
Ai partecipanti veniva proposta una mini-attività a partire da alcune canzoni fra le più trasmesse e conosciute, per far nascere da lì un confronto sui modelli di maschilità e di femminilità che i giovani solitamente ricevono dal mondo adulto. Un'attività per sollecitare domande, problematizzare, confrontarsi sui tanti stereotipi di genere da riconoscere e smontare insieme. L'approdo del breve laboratorio, una riflessione di rilancio sul tema della reciprocità come modalità di crescere insieme nella relazione di genere, ben rappresentata dall'illustrazione di Chiara Peruffo che è stata donata ai partecipanti.
Una bella giornata davvero, di sole e aria buona ma soprattutto di incontro, confronto e crescita reciproca!
 

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!