Donne, Bibbia e... passeggiate letterarie su Elisa Salerno!

  • 3.5.2018
 
 
 
Si avvicinano gli appuntamenti della XIV edizione del Festival Biblico, come sempre ricco di proposte per tutti i gusti (qui il programma completo), che quest'anno saranno declinate intorno al tema generale: il futuro. Presenza Donna, che sostiene e partecipa al Festival fin dalla prima edizione, propone quest'anno quattro eventi tra sabato 26 e domenica 27 maggio.
 
sabato 26 maggio
IL FUTURO DELLA BIBBIA È ANCHE... DONNA! "I vostri figli e le vostre figlie profeteranno" (At 2,16-21)
 
9.00-11.00, SEMINARIO DI STUDIO
CDS Presenza Donna - C.trà S. Francesco Vecchio, 20
con Lena Residori (biblista), Rosalba Manes (biblista), modera Davide Viadarin
Approfondimento sulla lettura delle Scritture proposta da giovani bibliste. Quali parole di profezia vengono oggi dai giovani e in particolare dalle giovani che studiano le Scritture e ne fanno oggetto e soggetto di lavoro, oltre che di passione? Si intravede un futuro di nuove interpretazioni di donne che danno voce alla lettura biblica?
*rilascio crediti IRC
11.15-12.00, NARRAZIONI BIBLICO-ARTISTICHE
CDS Presenza Donna - C.trà S. Francesco Vecchio, 20
Narrazioni bibliche: Lena Residori (biblista), Rosalba Manes (biblista); commento delle illustrazioni: Dario Vivian (teologo)
Narrazione di tre giovani figure bibliche con presentazione e commento delle illustrazioni dipinte da Chiara Peruffo: I vostri figli e le vostre figlie profeteranno (At 2,-16-21), La figlia di Iefte (Gdc 11,29-40), Miriam, la sorella di Mosè (Es 2,1-10).
in collaborazione con Coordinamento Teologhe Italiane e Ufficio IRC diocesi di Vicenza
* aperitivo conclusivo
 
sabato 26 maggio, ore 18.00  +  domenica 27 maggio, ore 17.00 
"NATA IN UN'EPOCA FUTURA". Passeggiata letteraria nella Vicenza di Elisa Salerno, femminista cristiana
Punto di ritrovo e partenza: Chiesa di Santa Lucia, Borgo S. Lucia, 34. Punto di arrivo: fondo archivistico Elisa Salerno, CDS Presenza Donna, C.trà S. Francesco Vecchio, 20
Un percorso guidato tra vie, piazze e chiese del centro storico sulle tracce di Elisa Salerno (1873-1957): femminista cristiana vicentina, giornalista e studiosa delle Scritture, si definiva «lavoratrice del pensiero». Una passeggiata nella bella Vicenza per conoscere la storia di Elisa Salerno – «nata troppo presto», considerando la modernità delle sue iniziative in difesa della «causa santa della donna» – e assaporare le sue pagine profetiche. La passeggiata letteraria è un format perfetto per conoscere la letteratura nei luoghi dove è stata vissuta e raccontata, e sarà guidata dalle esperte Giulia Basso (scrittrice), Stefania Carlesso (attrice) e Martina Pittarello (attrice).

Numero massimo partecipanti: 50 – biglietto responsabile. In collaborazione con Itinerari Letterari e cooperativa Dedalo furioso
* l'intera proposta dura circa 2h; in caso di maltempo consultare il sito web per gli ultimi aggiornamenti

Allegati

depliant FB 2018 presdonna.pdf | pdf777 Kb |

©2015 Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna”, Contrà Mure Pallamaio 23, 36100 - Vicenza - P.IVA: 02540700248

User Login
Non sei registrato? fallo ora!